HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

Assemblea regionale 2015

assemblea 2015.jpgSi è svolta sabato 18 aprile l’Assemblea regionale ordinaria che, in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco, ha voluto riflettere sull’attualità della proposta associativa, culturale e sportiva.
Il convegno su "Lo sport che vogliamo" ha visto la partecipazione dei quadri dirigenti dell’associazione in Sicilia che si sono confrontati sulle esperienze e gli stimoli dettati dagli interventi dei relatori invitati dal Presidente regionale Maurizio Siragusa, che ha moderato il dibattito.
Sr. Anna Razionale, Presidente della C.I.I. e Ispettrice delle F.M.A. in Sicilia, si è soffermata sull’importanza dello sport come luogo educativo che deve mettersi in rete con le altre realtà nelle comunità educanti in cui viene praticato. La formazione permanente degli alleducatori è uno strumento imprescindibile affinché i ragazzi e i giovani che si accostano alla pratica sportiva possano intraprendere una crescita integrale come persone e cristiani.
Luigi Colombani, Presidente Pgs Lombardia, intervenuto sul rapporto tra territorio e ASD, ha voluto condividere la sua esperienza rappresentando ciò che le società locali chiedono maggiormente al nostro mondo: attivare iniziative di gioco-sport (sport per tutti), mantenere e rafforzare la relazione personale con i dirigenti locali, porre sempre la "persona" al centro di ogni attività.
Carla Margarise, Presidente Pgs Veneto, ha ribadito il ruolo centrale dei dirigenti in ogni associazione. Dirigenti che devono possedere una passione educativa (che non sia deviata in un "eccesso passionale" irrazionale e quasi da tifoso...), che deve essere oggetto anche di una "traditio" che consegni ai nuovi dirigenti le stesse competenze e gli stessi valori fondanti della Pgs.
Marzia Mastino, Presidente Pgs Sardegna, ha riletto in chiave odierna il rapporto tra sport e oratorio. L’oratorio non è solo un luogo fisico bensì è un valore "di cuore". Le Pgs sono chiamate dinanzi alle nuove sfide a "portare l’oratorio" laddove non c’è (palestre, campi,...che non appartengono ai tradizionali cortili salesiani).
Enzo Falzone, Presidente della FIPAV Sicilia, elogiando la capacità organizzativa delle Pgs, soprattutto nel campo della formazione, ha sottolineato la condivisione delle strategie di politica sportiva tra Pgs-Fipav in Sicilia. La linea di collaborazione tra Enti di promozione e Federazioni sportive dovrebbe concretizzarsi nella ripartizione delle competenze affidando, ad esempio, l’organizzazione dei campionati giovanili ai primi, lasciano alle FSN l’attività agonistica di livello superiore.
Dopo alcune sollecitazioni pervenute dall’assemblea, ha concluso i lavori il Presidente nazionale Gianni Gallo che ha elogiato l’iniziativa di mettere in rete i ragionamenti sullo stile e l’attività associativa tra i diversi territori. Oggi le Pgs sono un Ente che deve ragionare con mentalità "inclusiva" per accogliere le nuove istanze derivanti dagli associati e da chi vuole accostarsi per la prima volta alla nostra esperienza sportiva che, in ogni caso, non deve annacquare la propria dimensione e identità culturale.



lo sport che vogliamo.jpg

SABATO 18 APRILE 2015 - ORE 17
AUDITORIUM DON BOSCO - ISTITUTO SAN FRANCESCO DI SALES
CATANIA


Introduce e modera
Maurizio Siragusa - Presidente regionale Pgs Sicilia

Interventi programmati:

“La missione educativa attraverso lo sport”
Sr. Anna Razionale  - Ispettrice delle F.M.A. in Sicilia e Presidente della C.I.I.

“Il modello delle Pgs quale risposta concreta al territorio e alle A.S.D.”
Luigi Colombani  - Presidente regionale Pgs Lombardia

“La passione educativa del dirigente sportivo Pgs”
Carla Malgarise  - Presidente regionale Pgs Veneto

“Sport e oratorio oggi: nostalgia o riscoperta?”
Marzia Mastino  - Presidente regionale Pgs Sardegna

“Per una sinergia tra Federazioni ed Enti di promozione nell’offerta sportiva”
Enzo Falzone  - Presidente regionale F.I.P.A.V. Sicilia

Conclude
Giovanni Gallo - Presidente nazionale Pgs 

Sono invitati a partecipare dirigenti e tecnici delle associazioni locali, quadri associativi provinciali, componenti degli organi regionali.