HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

Giochi internazionali Bratislava 2016

palagonia.jpg

Si sono svolti dal 4 al 9 maggio 2016 a Bratislava i Giochi internazionali della Gioventù salesiana organizzati da Pgs International e dalle Ispettorie salesiane di Slovacchia e Austria.

La Sicilia è stata rappresentata da tre selezioni nel basket maschile. Una della Sales Catania a guida di Mario Condorelli nella categoria A; due nella B con la Sales e Invictus Palagonia a guida di Riccardo Cuius.

La delegazione è stata accompagnata dal Presidente regionale Maurizio Siragusa, dal direttore tecnico Ivan Zinna e dal Presidente di Catania Massimo Motta.

Grandioso lo spettacolo approntato per la cerimonia di inaugurazione all’Hant Arena.

Particolarmente significativa l’esperienza celebrativa per i giovani in preghiera attorno all’altare della Parola e dell’Eucaristia. Ha presieduto il Consigliere generale per la Pastorale giovanile don Fabio Attard. Due parole al centro della celebrazione: Amore e Responsabilità. Quello che Gesù chiese agli Apostoli diventa l’impegno attuale per i nostri giovani che vivono la passione per lo sport.

L’ultima giornata è stata dedicata, dopo le finali alla visita di Vienna e alla festa a Unterwaltersdorf. 

Vince il titolo di basket cat. B l’Invictus Palagonia di Riccardo Cuius superando per 27-22 la Sales Catania nella finale-derby tra le etnee. Partita tattica, incerta fino all’ultimo quarto che ha premiato la razionalità e la continuità della formazione palagonese. 

Nella cat. A, nonostante la partita generosa dei ragazzi della Sales guidati da Mario Condorelli, Zagreb Croatia vince il titolo: risultato finale 57-44.

La serata finale con la premiazione e lo spettacolo é stata curata dai giovani del liceo salesiano.

Si conclude così questa edizione dei Giochi, con l’unico titolo italiano assegnato all’Invictus Palagonia. Due argenti, invece, per l’ottima Sales Catania.

L’appuntamento è il prossimo anno in Spagna a Siviglia.

Risultati, classifiche finali e foto sul sito: www.pgsi2016.sk 

bratislava5.jpg