HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

Procedure

  • L’affiliazione

L’art. 7 dello Statuto stabilisce che “ possono essere soci dell’Associazione "PGS: a) le Associazioni sportive dilettantistiche; b) le società sportive; c) le Associazioni e le Istituzioni che perseguono finalità educative, culturali, ricreative ed assistenziali; d) le Associazioni scolastiche e parrocchiali; e) le cooperative sportive;   L’affiliazione è quindi l’atto con cui le società sportive, i circoli, gli oratori si iscrivono e diventano soci a tutti gli effetti delle P.G.S.

  • Durata dell’affiliazione

L’anno sportivo P.G.S. inizia il giorno 1 settembre e scade il 31 agosto successivo. Associazioni e società sportive, circoli, oratori possono affiliarsi a decorrere da qualsiasi data a partire dal 1° settembre.

  • Quota di affiliazione (o riaffiliazione)

La quota di affiliazione per la stagione sportiva 2023 - 2024 è fissata in 110,00 euro.

  • Affiliazione, riaffiliazione e tesseramento

L’art. 8 dello Statuto stabilisce che “I soggetti di cui all’Art. 7 del presente Statuto possono ottenere la qualifica di socio previa richiesta di affiliazione, da proporre secondo le modalità stabilite nel Regolamento Organico dell’Associazione "PGS". Nella regione siciliana è possibile utilizzare esclusivamente la procedura on line. Per effettuare la prima affiliazione occorre seguire le procedure indicate nell’apposita sezione "accesso al sistema on line". 

Per le società già affiliate nella stagione precedente, è sufficiente provvedere al pagamento della quota di affiliazione e registrarne gli estremi sul profilo on line della società (allegando il documento comprovante l’avvenuto pagamento).

Il programma che gestisce le procedure di affiliazione e tesseramento on line è stato completamente rinnovato e presenta tante novità. E’ possibile effettuare tutte le operazioni relative all’affiliazione a al tesseramento on line tramite pc, senza recarsi fisicamente presso la segreteria provinciale o regionale.


Per potere effettuare l’affiliazione ed il tesseramento occorre prima provvedere al versamento delle relative quote al Comitato regionale Sicilia:

1) in contanti presso la segreteria regionale;

2) tramite versamento su c/c postale intestato a Polisportive Giovanili Salesiane - Comitato regionale Sicilia n.001020964753;

3) bonifico sullo stesso conto corrente postale: cod. Iban n. IT59 K076 0116 9000 0102 0964 753 . 

  • Riconoscimento ai fini sportivi delle ASD

L’attuale normativa prevede che le associazioni o società Sportive, per potere godere dello speciale regime fiscale previsto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono ottenere il riconoscimento ai fini sportivi.  Tale riconoscimento viene conferito dal CONI con l’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.  La procedura di iscrizione al registro delle ASD deve essere effettuata dalla società sportiva soltanto la prima volta; il rinnovo negli anni successivi avverrà automaticamente con la riaffiliazione alle PGS.  Ogni qual volta venga intervenga una modifica ai dati di una società sportiva già iscritta al Registro nazionale ASD la società stessa deve stampare dalla propria area riservata del Registro il modello di autocertificazione e inoltrarlo al CONI provinciale che provvederà a acquisire tali modifiche.