HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

Bicentenario della nascita di D. Bosco

IL VIDEO UFFICIALE DEL BICENTENARIO


LA STRENNA 2015 DEL RETTOR MAGGIORE

Poster_STRENNA_2015_IT_Medium.jpg

Miei cari fratelli e sorelle,

desidero iniziare questa lettera, che ha come scopo di essere un commento o lo sviluppo del tema della Strenna, salutando molto affettuosamente tutti i miei fratelli salesiani, le mie sorelle salesiane,  alle quali per tradizione viene consegnata in primo luogo, nella persona della Madre Generale, la Strenna di ogni anno. Essa diviene poi una proposta di comunione per tutta la nostra Famiglia Salesiana nel mondo.

Accompagno la consegna della Strenna con un vivo e sincero Augurio in questo Natale e nell’inizio di un Anno Nuovo, entrambi momenti di festa come Dono e Grazia del Signore. Un Augurio che, come desiderio del cuore, vorrebbe essere una reale opportunità di salutarci personalmente. Non essendo questo fisicamente possibile, spero che almeno l’espressione di questo sentimento possa arrivare a tutti, mentre vi trasmetto questo semplice commento e sviluppo del tema centrale della Strenna per questo anno 2015. (...)

La nostra Famiglia Salesiana si distingue e caratterizza per il fatto di essere, in primo luogo, una famiglia carismatica in cui il Primato di Dio-Comunione costituisce il cuore della mistica salesiana. È così perché questo ci rimanda all’origine di quel “carisma” dello Spirito che ci è stato trasmesso da Don Bosco per “essere da noi vissuto, approfondito e costantemente sviluppato in sintonia con il Corpo di Cristo in perenne crescita”.

In questa comunione riconosciamo la diversità e, allo stesso tempo, l’unità che ha la sua sorgente nella consacrazione battesimale, nel condividere lo spirito di Don Bosco e nella partecipazione alla missione salesiana al servizio dei giovani, specialmente dei più poveri.

Per questo in ogni Strenna sottolineiamo questo aspetto della comunione, che è prioritario nella nostra Famiglia. Nella misura in cui una Strenna possa aiutare le programmazioni pastorali dei diversi rami e gruppi, è benvenuta, ma la sua finalità primaria non è questa, non è quella di arrivare ad essere un programma di pastorale per l’anno, ma piuttosto di essere un messaggio creatore di unità e di comunione per tutta la nostra Famiglia Salesiana, in un obiettivo comune. Poi si vedrà in ciascun “ramo” di questo albero di famiglia come concretizzarlo nella vita, come renderlo operativo.

Da qui la mia proposta di Strenna, cari fratelli e sorelle della nostra Famiglia Salesiana, per questo anno 2015 che il Signore ci dona:

COME DON BOSCO, CON I GIOVANI, PER I GIOVANI!

don Angel Artime Fernandez, Rettor maggiore dei Salesiani

Il testo completo della Strenna 2015.