HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

PgsFest 2015


home pgsfest.jpg

19 aprile 2015.
Non dimenticheranno facilmente questa domenica le Pgs siciliane.
Oltre 1500 tra ragazzi e giovani, allenatori e dirigenti, famiglie, provenienti da tutta la Sicilia, hanno invaso il centro di Catania con la gioia di testimoniare ancora una volta l’amore per il loro Padre e Maestro.
Una Marcia attraverso le “periferie” della città, laddove la presenza del carisma di Don Bosco è un dono accolto con speranza.
“Don Bosco è qui”: questo lo slogan che è risuonato per le strade per ricordarci che il Santo dei giovani cammina ancora oggi accanto a noi, ci guida e ci sostiene.
Una giornata iniziata in Piazza Dante con la consegna dei gadget, con i bans e i canti dettati dall’animazione.
Il saluto ai partecipanti del Presidente regionale Maurizio Siragusa, del Presidente nazionale dell’Ente Gianni Gallo e del Vicesindaco di Catania Marco Consoli hanno dato il via alla manifestazione.
Erano presenti anche i presidenti dei comitati regionali Pgs della Lombardia (Colombani), della Sardegna (Mastino) e del Veneto (Malgarise) che hanno voluto condividere questa esperienza di festa dopo avere apportato il loro prezioso contributo all’assemblea regionale di sabato nel convegno per i quadri dirigenti su “Lo sport che vogliamo”.
Il “serpentone” si è snodato tra le vie dei quartieri della Civita e di S. Cristoforo, raggiungendo dapprima l’oratorio salesiano della Salette (qui accolto da un momento di riflessione sul Bicentenario della nascita di Don Bosco, coordinato dal direttore dell’opera Don Marcello Mazzeo), poi il primo oratorio di Catania, in via Teatro Greco, con un flash mob realizzato dai giovani del San Filippo Neri.
La celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Nicolò l’Arena (la più grande chiesa di Sicilia) è stata presieduta dal delegato della pastorale giovanile dei salesiani Don Domenico Luvarà e concelebrata dai molti salesiani provenienti dalle diverse parti della Sicilia. Ad animare la celebrazione i gruppi dell’oratorio di Barriera (per i canti) e del S. Filippo Neri (per il servizio liturgico).
Il pomeriggio sportivo si è sviluppato in una serie di tornei di calcio a cinque, pallavolo e basket per le diverse categorie svoltisi nelle strutture del centro giovanile del nuovo San Filippo Neri. Una vera festa di sport, senza vincitori né vinti ma con tanti volti di bambini e ragazzi felici di avere trascorso una giornata all’insegna del divertimento, della festa, dell’incontro.
Una giornata di “sport per tutti”, con tutti gli ingredienti dell’Ente di Promozione sportiva Pgs che propone la pratica sportiva come ambiente educativo per la socializzazione e per una crescita integrale delle giovani generazione chiamate, oggi più che mai, a diventare una platea di “onesti cittadini e buoni cristiani”.
Siamo molto felici di avere regalato alle nostre associazioni, atleti e dirigenti, la giornata che immaginavamo – afferma il presidente Siragusa- quella cioè di rivivere assieme l’esperienza di Don Bosco a Valdocco, del primo oratorio, dove il gioco e la festa erano di casa giorno per giorno per attirare, affascinare e cambiare la vita di molti giovani. Siamo convinti, ancora oggi, che questo è possibile se portiamo nel cuore quella esperienza di oratorio che ha già trasformato la nostra stessa vita e che è sempre attuale, anche nel mondo della globalità e dei fasi miti”.



PGSFEST 2015.jpg
Sarà Catania ad ospitare il 19 aprile 2015PgsFest, manifestazione regionale di promozione sportiva organizzata nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Don Bosco.

I quartieri popolari della città etnea saranno colorati dalle Pgs provenienti dalle diverse province siciliane, per dar vita ad una grande festa dello sport.

Il programma prevede una corsa/camminata per Don Bosco, la celebrazione eucaristica, il gioco-sport in piazza, le gare sportive.

La partecipazione è aperta ai ragazzi degli oratori e delle scuole e a tutti i gruppi di famiglia salesiana.

Tra le iniziative collaterali, saranno indetti dai comitati periferici alcuni quadrangolari di sport a squadre sotto la denominazione "Coppa Don Bosco". 

Sabato 18 aprile, si terrà l’assemblea regionale con un convegno su progettualitàeducazione e sport che vorrà essere un cantiere delle idee per le prospettive future dell’associazione.



IL PROGRAMMA


ore 09.00
Accoglienza in Piazza Dante: arrivo pullman, accrediti, distribuzione magliette, Poste Italiane point per annullo filatelico, animazione,…

ore 10.00
Marcia per Don Bosco da P. Dante verso Oratorio S.M. Salette e da lì verso S.F.Neri (vecchio) attraversando il centro storico (Castello Ursino, Via Crociferi…).
Due momenti celebrativi salesiani saranno previsti con breve soste davanti all’oratorio della “periferia” (Salette) e al primo oratorio (S.F.Neri) della Città.

ore 11.30
Celebrazione eucaristica nella Chiesa di S. Nicolò l’Arena in Piazza Dante, presieduta dall’Ispettore dei Salesiani D. Giuseppe Ruta.

ore 12.30
Pranzo.

ore 14.00
Giochi negli oratori S. F. Neri (V. T. Greco) e S. M. Salette e gare sportive negli impianti del S. Filippo Neri (V. V. Giuffrida) e Velletri.

ore 17.00
Partenze.

Scheda di iscrizione a PgsFest per associazioni sportive affiliate

Scheda di iscrizione a PgsFest per gruppi non sportivi (scuole, associazioni, oratori,....)

Il comunicato con le gare sportive.